Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, il presidente del Consiglio comunale Stefano Cosentino ha dato la parola al capogruppo di minoranza Mario Romeo, il quale ha sollevato la questione del nuovo piano per l’assetto idrogeologico e della nota recapitata agli amministratori. <<Bisogna dare incarico ai tecnici per chiedere la revisione di quanto pubblicato – ha detto – mi faccio carico di un tavolo tecnico alla Regione>>.
Sono intervenuti la vicesindaca Santa Parrello e l’assessore Giuseppe Surace, il quale ha precisato che la questione del Pai è stata già segnalata all’ingegnere Campisi il quale indicherà i tecnici per l’eventuale verifica. Si è poi passati al secondo punto all’ordine del giorno con la sostituzione del componente della prima commissione consiliare Rocco Fedele con il consigliere Giuseppe Cardona. Critica la consigliera di minoranza, Domenica Randazzo, sulla mancata convocazione della seconda commissione consiliare. <<Lavorate da soli – ha detto – la minoranza non esiste>>. La vicesindaca ha invitato l’opposizione a fare proposte per la convocazione.
Sul terzo punto all’ordine del giorno, la variazione al bilancio di previsione 2024/2026, ha rrealizzato sempre la vicesindaca Parrello. Poi è intervenuto il consigliere Michele Spoleti che ha commentato le entrate e la mancanza di programmazione. <<Ci sono in itinere diversi cantieri per gestire la mole di finanziamenti – ha risposto Parrello – purtroppo non disponiamo di un ufficio tecnico con un numero elevato di dipendenti. A breve renderemo fruibile la Villa De Leo dopo avere previsto l’allaccio della fognatura>>.
Il consigliere Fedele ha sollevato il problema dell’autovelox dinamico: <<La sanzione deve avere un valore educativo – ha detto – così sembra un tentativo di fare cassa. Si potrebbe istituire una postazione fissa di autovelox in particolare nei centri abitati>>.
t.f.