Sabato 12 ottobre, sarà una giornata memorabile per la città di Bagnara Calabra che avrà l’onore di accogliere Sua Altezza Reale, la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto della Sacra Milizia Costantiniana.
In occasione della Sua visita ufficiale, nei giorni in cui ricorre il Centenario della consegna della terza Chiesa dedicata a Maria SS. del Rosario e, in pieno inizio dell’anno Giubilare, Sua Altezza Reale, potrà visitare il capolavoro artistico di “Giuditta e Oloferne” custodito presso i locali della sala d’arte dell’Arciconfraternita.
La visita al celebre dipinto, rappresenta un momento di grande prestigio culturale e simbolico. Il quadro, che raffigura la coraggiosa eroina biblica Giuditta nell’atto di decapitare Oloferne, generale assiro, è uno dei massimi esempi di maestria pittorica. L’opera cattura l’intensità emotiva della scena, esaltando il contrasto tra forza e grazia, elementi che rendono questo lavoro un’icona dell’arte mondiale. La presenza di Sua Altezza Reale conferisce ulteriore rilievo all’evento, arricchendo di significato storico e culturale la visita e rinverdisce il legame tra l’Arciconfraternita e la Famiglia Borbone. Difatti, il 22 agosto del 1854, la Confraternita, con Decreto Regio di Re Ferdinando II di Borbone delle Due Sicilie, venne elevata ad Arciconfraternita. La Principessa Beatrice, profondamente legata alla promozione dell’arte e della cultura, avrà così l’opportunità di apprezzare, da vicino, l’opera restaurata anche grazie all’impegno del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Nota stampa