Campo sportivo di Pellegrina: interrogazione al Sindaco del gruppo “La Bagnara che VogliAmo”

Di seguito il testo completo dell’interrogazione
Al Signor SINDACO del Comune di Bagnara Calabra.
E p.c. a s E. il PREFETTO di Reggio Calabria.
INTERROGAZIONE art 51 capo VI (funzionamento del consiglio comunale.)
Egregio sig. Sindaco,
la sua amministrazione a seguito della nostra interrogazione del 4 Ottobre 2024 (a cui non ha ancora risposto) si è premurata di pubblicare il giorno successivo la Delibera sul campo sportivo di Pellegrina datata 30 Luglio 2024, cioè due mesi dopo!
In data 10 Ottobre 2024, dunque a lavori di riqualificazione iniziati, si è tenuto il Consiglio Comunale dove sono state apportate due modifiche al regolamento – tra cui l’inserimento del campo di Pellegrina tra gli impianti sportivi disponibili – senza il parere della preposta commissione consiliare.
In funzione di questi due passaggi amministrativi abbiamo tentato, invano, di venire a capo di una situazione piuttosto contorta sulla nuova gestione del campo sportivo di Pellegrina e in special modo sull’ affidamento della struttura compresa dei lavori inerenti la riqualificazione dell’impianto; lavori che sembrano essere in pieno svolgimento ed in fase di ultimazione.
In attesa di una sua risposta alla nostra interrogazione, (considerato che in quella data senza nessun atto di affidamento di inizio lavori era possibile visto che il consiglio si è tenuto il 10 ottobre dove è stato incluso nel regolamento il campo sportivo di Pellegrina) dove si chiedeva semplicemente che venisse chiarito, testualmente, “Chi avesse autorizzato tali lavori che in atto si stanno svolgendo presso il campo sportivo comunale di Pellegrina“, tenuto conto di quanto emerso in queste settimane, i dubbi più che essere fugati si sono ulteriormente infittiti.
Dubbi sia di natura tecnica, che politica che vorremmo sciogliesse, e per questo Le chiediamo:
● è stato presentato un progetto preliminare ritenuto dall’ ente di interesse pubblico?
● può un amministrazione concedere in comodato di uso gratuito, a semplice richiesta, una propria struttura senza una manifestazione di interesse?
● i predetti interventi potevano iniziare ancora prima che si pubblicasse la delibera e ancora prima che si modificasse il regolamento in Consiglio Comunale?
● la durata del comodato (5anni) può essere superiore al cronoprogramma previsto per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del campo sportivo Comunale di Bagnara ( comunque superiori ad una stagione calcistica)?
● i costi per la realizzazione della riqualificazione del campo di Pellegrina, non potevano essere sostenuti dall’ amministrazione comunale?
● le associazioni sportive presenti sul territorio, diverse dall’ ACD “Bagnarese 1946”, che avrebbero necessità di utilizzare la struttura comunale, saranno esonerate da qualsivoglia tariffa che il comodatario dovrebbe applicare?
● il decreto legislativo 38/2001 art 5 che richiamate nella delibera nr 141/2024 può applicarsi al caso concreto visto che siamo di fronte, nella qualità di concessionario, ad un’associazione no-profit con una gestione economica “ particolareggiata” come l’ACD Bagnarese?
Dal punto di vista politico, sempre a proposito dei lavori sul campo sportivo di Pellegrina, vorremmo invece sottoporle un paio di valutazioni sulle quali sarebbe opportuna una sua presa di posizione, visto quanto successo nell’ ultimo civico consesso.
Sindaco, non le sembra curioso che a relazionare sulle modifiche al regolamento degli impianti sportivi non sia stato l’ assessore allo sport?
Ed ancora, non Le sembrerà ancora più strano che sulla questione l’assessore Randazzo e la consigliera Laurendi non abbiano votato favorevolmente?
Ultima ma non meno importante considerazione che Le sottoponiamo ha a che vedere con l’OPPORTUNITÀ, chiamiamola così, di riconoscere direttamente la gestione in comodato d’uso di un bene pubblico a Pellegrina PER 5 ANNI ad un soggetto come l’ ACD Bagnarese che per storia ha sempre vissuto le sue attività agonistiche esclusivamente nel campo sportivo comunale di Bagnara.
I DUBBI SULLA LEGITTIMITÀ DEGLI ATTI SONO VERAMENTE TANTISSIMI.
Rimanendo in attesa delle sue risposte chiarificatrici, poiché molto sentite dalla collettività per il clamore suscitato dagli atti, Le inviamo cordiali saluti.
Il gruppo consiliare
La Bagnara Che VogliAmo
M.Romeo – V. Bagnato – M.D. Randazzo – M. Spoleti – V. Parisi

Related Post