Torrente “Gaziano-Malopasso”: “La Bagnara che VogliAmo” chiede un ulteriore e urgente intervento

I consiglieri comunali Mario Romeo, Vincenzo Bagnato, M. Domenica Randazzo, Michelangelo Spoleti e Virginia Parisi del gruppo consiliare “La Bagnara che VogliAmo”, chiedono al Sindaco della Città Metropolitana e al Sindaco di Bagnara Calabra un ulteriore e urgente intervento presso il torrente “Gaziano-Malopasso”.
Di seguito il testo completo della missiva
Di recente, in sinergia tra codeste Amministrazioni, è stato realizzato un intervento di manutenzione, di pulizia straordinaria nonché di rimozione degli arbusti lungo il torrente “Gaziano-Malopasso”.
Quanto fatto per salvaguardare il Rione Marinella, il ponte ferroviario ed il litorale, non basta.
E’ doveroso da parte nostra ringraziare quanti si sono prodigati per portare a termine l’iter procedurale ed il relativo finanziamento, ma vorremmo partecipare quanti di competenza rispetto ad uno stato d’animo di forte preoccupazione degli abitanti del rione, vista l’imminente stagione delle piogge che già, altrove, ha causato ingenti danni.
E’ auspicio di tutti che ciò non accada nel nostro territorio, ma serve altro e consistente impiego di risorse economiche utile al completamento dei lavori.
Dallo stato di fatto si evince che nell’alveo e sulle sponde del torrente, oggetto di ripristino, si riscontrano sabbia e ghiaia non compattate ed, in alcuni tratti, il percorso naturale risulta essere parzialmente ostruito.
Va detto, a solo scopo di fattiva collaborazione con codeste Amministrazioni, che si rende necessario un ulteriore ed urgente sforzo anche mediante la condivisione e l’intervento del Gruppo Ferrovie dello Stato, visto il possibile interessamento della rete ferrata.
Tale sforzo è fondamentale al fine di scongiurare ogni possibile ed infausto evento dovuto a calamità naturali.
Confidando in una urgente programmazione, finalizzata ad un intervento risolutivo, inviamo Cordiali Saluti.

Related Post