Ieri, 4 Novembre in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” una delegazione di studenti, provenienti dall’Istituto TECNICO NAUTICO TRASPORTI E LOGISTICA “E. FERMI” della sede di VILLA SAN GIOVANNI, ha partecipato alla solenne cerimonia della deposizione della corona d’alloro e il saluto ufficiale delle autorità del comune di Villa San Giovanni. Uno dei momenti più significativi della mattinata è stato il rito tradizionale dell’Alzabandiera, un simbolo potente di Unità Nazionale e un segno di vicinanza tra la Scuola e le Istituzioni. Questa iniziativa, organizzata con l’amministrazione comunale, ha rappresentato un’occasione unica per avvicinare i ragazzi al mondo delle Istituzioni e della difesa. L’evento ha visto la partecipazione attiva degli alunni del Nautico Fermi che hanno accolto con entusiasmo questa esperienza per arricchire il loro percorso formativo.
L’evento si è concluso con un messaggio di apprezzamento, da parte del sindaco della città di Villa San Giovanni, rivolto agli studenti per la loro partecipazione attenta e rispettosa, testimonianza di un sincero interesse per le tematiche trattate e di una sensibilità crescente verso i valori civili e patriottici. L’incontro ha rappresentato, così, un ponte ideale tra scuola e Istituzioni, offrendo agli studenti strumenti utili per orientarsi nelle loro scelte future e un’occasione di crescita personale.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Graziella Ramondino, insieme all’Istituto intero, desidera ringraziare il Sindaco del Comune di Villa San Giovanni e l’Amministrazione Comunale per l’attenzione rivolta alla scuola e ai suoi studenti :“Viviamo in un periodo difficile, quindi spetta alle Istituzioni, in primis alla scuola, indirizzare i giovani studenti a sviluppare coscienza e spirito critico per una consapevole e responsabile cittadinanza attiva”. Continua a dire ancora la DS Ramondino: “La mia gratitudine va a quanti concorrono alla crescita della Comunità scolastica e professionale e a coloro che lavorano costantemente per il perseguimento di un’effettiva crescita della Scuola in tutte le sue dimensioni”.