Vigneti eroici e vigneti storici”: il GAL BaTiR e il GAL Terre Locridee puntano alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale

Grande interesse per i due convegni sul tema: “Vigneti eroici e vigneti storici” che si sono tenuti, uno si è tenuto presso la Tenuta Tramontana, l’altro nella splendida cornice della Sala degli Arazzi del Museo Diocesano di Gerace, che ha visto il GAL Terre Locridee, in collaborazione con il GAL BaTiR, promuovere un incontro che ha catturato l’attenzione di esperti e appassionati del settore.
Ospiti d’eccezione a Gerace Francisco de Calheiros, presidente del GAL Adril (Portogallo) Nicola Abbrescia e Roberto Gaudio (Cervim), Gennaro Convertini (ARSAC), Rocco Zappia (Università Mediterranea) e Domenico Ferrara (Regione Calabria) che hanno approfondito l’importanza della tutela e valorizzazione dei vigneti eroici. Mentre presso la Tenuta Tramontana è intervenuta Saveria Sesto autrice del libro “Zibibbo di Calabria – Sorie di uomini e di donne”, Angelo Politi, Direttore Confagricoltura Calabria, Emanuele Oliveri, Presidente Gal Batir, Fortunato Cozzupoli, Direttore Gal Batir, Antonino Sgrò, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria. A concludere i lavori Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Alcuni relatori hanno visitato i vigneti storici ed eroici  della Costa Viola, il Museo della Civiltà contadina che si trova a Porelli di Bagnara Calabra, e hanno gustato il torrone IGP di Bagnara.
La chiave? Una cooperazione internazionale per valorizzare appieno queste colture così peculiari in un territorio simbolo come quello calabrese.

Related Post