Parte da Bagnara il “Progetto Florio”, promosso dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso

Presentato ufficialmente il progetto sui Florio, un percorso che vedrà protagonisti il Comune di Bagnara in sinergia con la Società Operaia di M.S. Dopo aver lanciato a settembre il concorso scolastico, che vede coinvolti i ragazzi di terza media del plesso U. Foscolo e l’Estemporanea di pittura del 25 ottobre, ieri sera il congresso, che ha dato il via ufficialmente al progetto che vedrà protagonisti la straordinaria dinastia dei Florio, questa famiglia non solo ha plasmato l’economia e la cultura della Sicilia, ma ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana.
La loro storia è un esempio di come l’ingegno, la determinazione e la visione possono trasformare il destino di una famiglia e di un’intera regione.
I Florio, sono un esempio luminoso di come l’ingegno e la passione possano trasformare la realtà. Attraverso questo progetto, speriamo di rendere omaggio alla loro eredità e di accendere un nuovo interesse per la storia e la cultura della nostra cittadina, perché non dobbiamo dimenticare che la famiglia Florio è di origini Bagnaresi. Per cui a conclusione del nostro progetto sarà dedicato un simbolo, plasmato dall’orafo Affidato, e l’inaugurazione di Largo Florio. Spero che il nostro progetto vi ispiri tanto quanto ha ispirato noi.
Consigliere con delega alle Politiche Culturali
Mimma Garoffolo
Lista civica “Insieme per un futuro “
Di seguito il servizio con le interviste 

Related Post