Oggi, sabato 16 novembre, a Rosarno la “Festa delle Castagne”

Si è poco distanti dalla sera di Ognissanti, ma a Rosarno la tradizione di Don Bosco rimane incorruttibile e la distribuzione delle castagne si continua a fare e celebrare. Stavolta, però, non è nei soli ambienti dell’oratorio salesiano, ma oggi 16 novembre è in Piazza Duomo dalle ore 15.00 e sarà la prima festa all’aperto in ricordo del miracolo di Don Bosco. A farsi promotore di tutta l’iniziativa è l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco Rosarno, di cui è oggi direttrice Suor Grazia Mangione, sotto la spinta propositiva ed originale di Suor Rosa Chiaravalloti, responsabile dell’oratorio e direttrice del Ciofs.

L’idea di Suor Rosa per quest’anno è stata quella di aprire le porte dell’oratorio e delle sue tradizioni, al fine di coinvolgere tutta la comunità e renderla partecipe dello spirito miracoloso della festa delle castagne. Il programma è ricco: dalla degustazione delle caldarroste a quella dei prodotti tipici, e poi musica e spettacolo, giochi, pop – corn e ancora zucchero filato.

E come nella bella narrazione della storia salesiana per la sera di Ognissanti a Torino nel quartiere Valdocco “Qui incominciò la meraviglia…Don Bosco calava il mestolo nel canestro e lo ritraeva pieno in modo che le castagne si riversavano, mentre la quantità che rimaneva nel cesto sembrava non diminuisse.” L’evento ha moltiplicato oltre alle castagne anche le forze della bella città rosarnese, coinvolgendo in collaborazione la stessa Scuola dell’Infanzia Sant’Antonio di Padova, la scuola di ballo Like Dance di Marina Belfiore, l’ente formativo salesiano CIOFS – FP, il gruppo Ex allieve e cooperatori salesiani, l’instancabile Associazione di volontari A.FE.RO., il Club delle Emozioni – Animazioni Minù, OCG – GIOMA IN, il gruppo A.G.E.S.C.I. Rosarno 1 e gli immancabili Scout.

Come le castagne del buon Santo Don Bosco non diminuirono alla distribuzione per i fanciulli torinesi, così si sono anche moltiplicate le forze collaborative, tanto che anche alcune aziende locali come i panifici di Condoluci, Europane, Le gioie del pane, La fattoria della Piana e il salumificio f.lli Pugliese Sap si sono unite per meglio realizzare un invitante pomeriggio di divertimento, preghiera e condivisione all’insegna del sorriso dei più piccini e dei più giovani.

Caterina Restuccia

Related Post