BAGNARA CALABRA Venerdì 29 novembre inizia a Porelli la novena dell’Immacolata

Inizia venerdì 29 novembre nella Chiesa dell’Immacolata a Porelli di Bagnara Calabra e si conclude sabato 7 dicembre la novena in occasione della solennità dell’Immacolata. Nel 1854 il Papa Pio IX, con la bolla Ineffabilis Deus, proclama il dogma che definisce Immacolata la Vergine Maria, cioè “concepita senza peccato”: tutti i figli e le figlie di Eva, contraggono il peccato originale, solo Maria ne fu immune. La devozione a Maria Immacolata precede di millenni la proclamazione del dogma, che non introduce una novità, ma conferma una lunga tradizione. Fin dalle origini del Cristianesimo i fedeli hanno sempre venerato la madre di Gesù, come la “Tutta santa”. I Padri della Chiesa d’Oriente, definivano Maria come: “germe non avvelenato, giglio purissimo…”.

La Novena nel suo significato spirituale vuol dire nove giorni di preparazione a una festa religiosa. La Novena dell’Immacolata è ben inserita nell’Avvento perché guida il credente a riflettere sul peccato dei progenitori e sulla promessa da parte di Dio di una salvezza all’umanità.  L’apertura di Maria all’azione di Dio Padre, in particolare la sua totale disponibilità alla proposta dell’angelo produce tutto il suo frutto nel giorno dell’Incarnazione del Verbo.

Bagnara, e in modo particolare il piccolo borgo porellese, si prepara alla festa con grande fede e devozione, anche perchè quest’anno ricorre il 170° anno dalla proclamazione del dogma dell’Immacolata Concenzione di Maria, e il 70° anniversario della consacrazione di Bagnara all’Immacolata. La novena sarà predicata dal Rev.mo p. Gaetano Lombardo.

 

Di seguito il programma della Solennità dell’Immacolata Concezione

 

Related Post