Con un ricco cartellone culturale, riparte da domenica 12 gennaio 2025 fino al 2 marzo la seconda parte della rassegna, con il rituale format domenicale.
Domenica 12 gennaio alle ore 18,00, la Sala Museo FS Pietro Germi della stazione FS di RC S Caterina ospiterà il libro di Enzo Rogolino “ Sa.Pe.V”.
in cui racconta , soprattutto la nascita negli ottanta del sindacato autonomo del Personale Viaggiante delle FS .
Nell’ex Compartimento delle ferrovie, che ricordiamo aveva la sede a Reggio Calabria nel palazzo storico di Piazza Castello,il movimento Sindacale tutto aveva una sua grande impronta sindacale, grazie a ciò,in quelle stagioni tante le conquiste dei lavoratori con miglioramenti normative di umanizzazione dei turni di lavoro e di miglioramenti a livello Salariale.
Enzo Rogolino, da dirigente Sindacale, dotato di una grande sensibilità umana e sociale ci racconterà con l’equilibrio che ha sempre contraddistinto la sua azione a distanza di tanti anni dalla nascita di un sindacato che ha contribuito con le sue azioni al miglioramento delle condizioni di una categoria di primo piano a bordo dei treni.
Dialogherà con l’autore ,il Dott Giuse Barrile.
È atteso il pubblico delle grandi occasioni.