Al Fermi con l’Europarlamentare Giusy Princi il progetto “Europa in classe e Cittadinanza europea”

Al Fermi di Bagnara la parola d’ordine è “Sincronizzazione” per trattare insieme le tematiche di Educazione Civica nel progetto “Europa in classe e cittadinanza europea”. Lancette puntate a ore 10 per seguire la prima parte di lezione sull’Europa settimana appena scorsa, con insegnanti in funzione educativa per la nostra Unione Europea.. Giusy Princi, Deputata in Parlamento Europeo, lancia per la Scuola un’iniziativa per studenti e studentesse e l’Istituto Fermi ha aderito pienamente e subito al progetto proposto.

L’obiettivo dell’offerta formativa del percorso didattico-informativo “Europa in classe e Cittadinanzaeuropea” è quello di avvicinare la popolazione studentesca all’Unione Europea attraverso delle videolezioni registrate dalla Onorevole, nel suo ruolo di componente della Commissione Cultura e Istruzione in Parlamento europeo, e pubblicate sui suoi canali social ogni martedì, a cadenza settimanale, a partire dal 14 gennaio 2025. Le videolezioni sono corredate da scheda tecnica sul punto del giorno da seguire e discutere in classe in presenza di docenti, al fine di educare la generazione futura alla consapevolezza di un’unità nella diversità entro il variegato panorama europeo.

“Tutto ciò significa aprire le menti dei futuri cittadini e delle future cittadine d’Europa” dice la Prof.ssa Graziella Ramondino, Dirigente del Fermi, mentre è sempre pronta ad accompagnare rappresentanti del suo Istituto in Europa a conoscere le realtà europee. “Bisogna integrare le attività didattiche tradizionali con siffatti progetti, come questo di grande lungimiranza dell’Onorevole Princi, che noi abbiamo accolto con forte entusiasmo, per educare, formare e forgiare al meglio italiani e italiane per le vie della nostra amata Europa”. A cadenza settimanale l’Istituto seguirà in sincronia le lezioni europee, in ogni plesso dislocato sul territorio, entrando nel circolo virtuoso della nuova rubrica “Europa in classe” dell’Europarlamentare di origine reggina Giusy Princi.

Caterina Restuccia

Related Post