Mi chiamo melo sofio, sono il presidente dell’associazione BagnaraCarnival ’78, e per chi non mi conoscesse, in questi lunghi anni ho dedicato tempo, competenze e passione per realizzare, insieme ad una moltitudine di volontari, tutto ciò che ha dato vita al carnevale bagnarese, precisando che è stato il primo carnevale della zona a realizzare i carri allegorici dal 1978 al 1985.
Un’ impegno portato avanti GRATUITAMENTE, solo per amore per la nostra Bagnara.
Vado al dunque:
Ci eravamo prefissati con un assessore e poi interfacciati con l’amministrazione comunale per realizzare il Carnevale estivo 2025 nel mese di agosto.
Ci siamo impegnati per creare le basi prima di tutto: rifondare l’associazione (a spese nostre), trovare un locale per la realizzazione dei carri allegorici, trovare tutta l’attrezzatura necessaria, cercare contributi e sponsor da persone/attività sensibili a questo progetto, ecc… Dopo un anno di riunioni con il Comune, per dare vita al carnevale estivo con 3 giorni di spettacoli pensati per tutta la comunità, la nostra associazione aveva formalmente richiesto al comune un contributo di 7000 euro .
Un progetto concreto, partecipato, condiviso da tanti cittadini.
Abbiamo atteso, sollecitato, chiesto risposte, ma nessuna comunicazione ufficiale. Nessun rispetto istituzionale. Solo per caso (si, per caso) leggendo l’albo pretorio, scopriamo che con la “massima urgenza” l’amministrazione ha stanziato 14.000 euro per un evento. Nessun bando, nessun confronto, nessuna trasparenza. Il doppio della cifra richiesta da noi, ignorati completamente.
È ormai evidente come, sempre più spesso, i fondi pubblici vengono indirizzati verso progetti il cui unico scopo sembra essere quello di rispondere ad interessi personali di singoli assessori o membri dell’amministrazione, piuttosto che al bene Comune.
Questo non è solo uno schiaffo alla nostra associazione, è una mancanza di rispetto verso la comunità che aveva creduto fortemente in questo progetto. È il segno evidente di un’amministrazione che sceglie cosa valorizzare, senza avere l’educazione di dare una risposta.
Non siamo più disposti ad accettare il silenzio e crediamo fermamente che sia giusto che i cittadini sappiano come stanno davvero le cose.
A titolo personale, aggiungo che io stesso ho sostenuto e votato questa amministrazione, anch’io sono stato candidato con l’attuale sindaco, l’ho fatto con convinzione, credendo in un’ idea di partecipazione, ascolto e valorizzazione del territorio, in modo particolare rivolto ai giovani di Bagnara che hanno tante potenzialità, basta valorizzarli. Davanti a questo silenzio e a queste scelte arbitrarie, non posso che esprimere la mia profonda delusione e mi fermo per ora a delusione.
Non chiediamo favori.
Chiediamo trasparenza, rispetto e correttezza. Ci aspettiamo solo risposte.
Firmato
Il presidente Melo Sofio