Sarà una tavola rotonda il “Dialogo con l’autore Lino Licari” oggi ore 17.00 presso i locali del Plesso Scuola Primaria Marvasi – Vizzone in Piazza Duomo a Rosarno.
L’opera “Medma – Origini preistoriche e nome proto – sinaitico – Dal Paleolitico al Neolitico: una parte di storia sconosciuta” vedrà in un piacevole incontro aperto al pubblico avvicendarsi più voci di tecnici e studiosi quanto di appassionati e curiosi.
Dopoi saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Rosarno, prenderanno la parola per presentare il lavoro dell’esperto esploratore Licaril’editore del testo Oreste Kessel Pace, e seguiranno gli interventi della professoressa Caterina Restuccia, del giornalista Giuseppe Mazzù e del professor Saverio Verduci.
Medma, polis magnogreca di nota colonizzazione locrese, èancora tutta da scoprire, e ad aprire un nuovo grande e straordinario capitolo della sua storia è proprio Lino Licari, che con questo volume presenta un ritrovamento fortuito, ma eccezionale e raro, di una dea madre preistorica che documenta materialmente la presenza di civiltà precedenti e datate alla preistoria.
Un momento culturale e un dialogo dinamico che porrà domande, fornirà risposte, farà ipotesi ed esporrà tesi per una scrittura alla collettività di nuovi panorami storici poco conosciuti.
Caterina Restuccia