Dopo il fantastico primo successo della prima Edizione della Via del Natale, l’iniziativa si ripropone con un entusiasmo moltiplicato e amplificato. A farla da padrone sono sempre loro: le Associazioni di volontari, ancora più numerose oltre che più attive e operose. Tutti gli appuntamenti si apriranno oggi 15 dicembre in attesa di tutti gli ospiti e le ospiti che vorranno gioire dell’arrivo delle nuove feste natalizie a Rosarno. Il fischio di avvio e di partenza suonerà in Piazza Duomo con un doppio ritrovo, a partire dalle ore 08.30 e sino alle 14.00 sarà il Mercatino delle Pulci e dell’Usato con caratteristici stand che tufferanno i curiosi e le curiose nel mondo vintage. Quasi contestualmente al Mercatino, ma a partire dalle ore 09.30 e fino alle 13.00, sarà la volta del Mercatino di Beneficenza a cura dell’Associazione MedmArte con i suoi ragazzi e le sue ragazze speciali.
La giornata di apertura del Natale Rosarnese proseguirà ed esploderà nel suo caleidoscopio di colori, forme, odori e mille curiosità la sera con l’inaugurazione e la benedizione, ad opera dell’Arciprete Don Salvatore Larocca, della Via del Natale con la sua seconda edizione e la Casa di Babbo Natale curate dalle Associazioni A.Fe.Ro. e NuovaMente, che insieme hanno dato massima spinta per arricchire l’evento natalizio. Si allungherà, infatti, il percorso quest’anno. Si partirà dalla Via Garibaldi, attraverso la porta augurale, che vedrà il taglio del nastro ad opera delle donne rosarnesi, le mogli e le madri, le figlie e le sorelle di tutti i soci, che con le loro destre e leste mani hanno dato vita a buona parte dell’allestimento natalizio. Si proseguirà, sfociando in Piazza San Rocco, in cui vi sarà l’installazione di un presepe, e si volterà lungo Via Conte di Torino, che sarà abbellita e decorata per dare prosieguo alla passeggiata natalizia, sulle note della musica di Radio FrecciaNetwork, che a pochi metri ha il suo quartier generale e che omaggerà romanticamente tutti gli emigrati con la splendida innovativa installazione, lungo l’appendice di Via Elena, dei versi della nota canzone “Che sarà” di Josè Feliciano.
A Rosarno, tuttavia, le sorprese e le novità per Natale non finiscono qui. Per la serata di apertura visitatori e visitatrici potranno degustare assaggi di prodotti tipici offerti dai commercianti e dagli imprenditori locali e per vivere ancora più pienamente il clima del Natale a spendersi, sempre volontariamente, è l’Associazione FIBI Royal Club in sinergia con l’Arcipretura di San Giovanni Battista, che allestisce una suggestiva e originale mostra di Presepi in stile popolare e orientale nei locali della Chiesa del Rosario, esposizione che rimarrà aperta sino al 6 Gennaio.
Caterina Restuccia