Il nuovo consiglio direttivo della Congrega di Santa Barbara eletto in data 14 aprile 2024 e diretto dal Priore Dott. Giuseppe Marino, con la Delibera n. 3 del 12.10.2024 ha approvato all’unanimità – quale prima iniziativa – di effettuare i lavori di impermeabilizzazione di tutti i loculi cimiteriali della Zona Santa Barbara per la insicurezza che le infiltrazioni d’acqua arrecano all’intero complesso.
<<Per far fronte a tale criticità – afferma il Priore Dott. Marino Giuseppe – insieme al Consiglio Direttivo, ci siamo attivati immediatamente subito dopo le elezioni, effettuando alcuni sopralluoghi in loco, al fine di individuare la soluzione tecnica opportuna e le adeguate somme necessarie, incaricando l’Ing. Barbara Pitasi a redigere una relazione tecnica ed un computo metrico estimativo per i lavori di impermeabilizzazione di tutti i loculi comunali della zona Santa Barbara, valutando il rapporto prezzo-qualità e tempi celeri di realizzazione dell’intervento, in quanto obiettivo primario è il completamento dei lavori prima del 2 novembre, giorno della ricorrenza dei defunti; Tale intervento di manutenzione ordinaria – continua il Priore Dott. Giuseppe Marino – oltre a mettere in sicurezza l’intero complesso dei loculi evitando danni alle strutture e di conseguenza anche alle salme tumulate, nel caso specifico servirà a dare dignità e decoro ad un luogo di culto>>. I lavori di manutenzione presso il Cimitero Comunale nei loculi della Zona in Concessione alla Congrega di Santa Barbara sono stati autorizzati dal Comune di Bagnara Calabra a firma del Funzionario Responsabile UOC 4 Edilizia e Territorio Ing. Campisi Alessandra in data 10.10.2024 e affidati – dal Consiglio Direttivo – alla Cooperativa L’Airone di Gioffrè Antonino di Bagnara Calabra, stabilendo l’inizio dei lavori il 16.10.2024 e la fine dei lavori entro il 25.10.2024.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte dei tutti i confratelli e delle consorelle della Congrega di Santa Barbara, per l’impegno preso e mantenuto all’indomani della nomina dal Priore e dall’intero Consiglio Direttivo, cioè quello di aver dato precedenza ai defunti con i lavori di impermeabilizzazione di tutti i loculi cimiteriali Zona Santa Barbara. Sentito per le vie brevi, il Priore Marino, con molta emozione ringrazia l’intero consiglio direttivo della Congrega di Santa Barbara che si onora di dirigere, e che all’unanimità ha approvato la delibera dei lavori di manutenzione ordinaria.
Continua il Priore, <<tutti insieme abbiamo voluto fortemente si riconoscesse tale iniziativa, come primo obiettivo e con assoluta priorità e precedenza rispetto ai prossimi festeggiamenti in onore di Santa Barbara V.M., quale segno di gratitudine, pegno, ammirazione, rispetto e ricordo dei confratelli e consorelle defunti che della Congrega sono stati i fondatori e sostenitori, ci cui noi giovani dobbiamo solo ringraziare per quello che hanno dato alla Congrega durante la loro esistenza>>. Aggiunge il Priore, <<siamo tutti entusiasti del lavoro che stiamo portando avanti con il Consiglio Direttivo e speriamo di poter dare un seguito, con i lavori di ammodernamento della Cappella di Santa Barbara, come pure di altri interventi che si rendessero necessari nella zona Santa Barbara, in ricordo dei nostri defunti>>.
Preannuncia il Priore a tutti i confratelli e le consorelle, che il 2 Novembre 2024 la “banca” di Santa Barbara sarà presente in forma ufficiale con abitino presso la Cappella di Santa Barbara alla Santa Messa per la commemorazione dei nostri defunti, ove in onore dei nostri defunti depositeremo una corona, per cui tutti sono invitati a partecipare. Conclude il Priore, <<subito dopo ci prepareremo alla festa di Santa Barbara del 3 e 4 Dicembre 2024, ove stiamo organizzando un ventaglio di iniziative religiose e civili che intendiamo realizzare per l’occasione, avendo le idee chiare su ciò che si vuole, fissandoci per il triennio dei traguardi ambiziosi con l’idea di avere sempre la voglia di innovare e migliorare>>.
Red.