BAGNARA CALABRA Inaugurazione nuova biblioteca, le parole della Responsabile

In qualità di responsabile della Biblioteca Comunale “Iracà-Lopresto” non posso che esprimere la mia felicità e la mia soddisfazione, alla fine di questa giornata memorabile durante la quale è stata ufficialmente presentata al pubblico una location rinnovata, con spazi ridisegnati, moderni e funzionali, pensati per rispondere alle esigenze dei nostri utenti.
Allo stesso tempo, ritengo doveroso ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per questo importante traguardo, che legittima tanti anni di attività, durante i quali la nostra biblioteca è diventata un luogo del cuore per quanto riguarda la divulgazione culturale, la cooperazione e il volontariato.
Comincio dalla famiglia Lopresto, Corrado, Daniele e Memé, che hanno regalato alla cittadinanza i locali in cui ora pullulano i libri e le iniziative.
Grazie all’amministrazione comunale che mi supporta costantemente, al sindaco Adone Pistolesi, alla consigliera con delega alla cultura Mimma Garoffolo, a tutti gli assessori e ai consiglieri che con la loro presenza hanno impreziosito la serata inaugurale.
Grazie al funzionario responsabile dell’Area UOC1, dott. Vincenzo Calabrò, che ha curato e seguito la nostra partecipazione al bando regionale che ha finanziato la ristrutturazione.
Grazie ai volontari, la cui infaticabile attività è stata condizione imprescindibile per la realizzazione del tutto: Nina Velardo, Federica Alati, Vittoria Dato, Raimondo Cacciola, Patrizia Montanaro.
Grazie anche agli studenti della 5C dell’indirizzo Scienze Umane dell’I.I.S. “Fermi” di Bagnara e in generale a tutti gli studenti che hanno in questi anni hanno svolto il PCTO presso la nostra Biblioteca.
Grazie alle associazioni che hanno collaborato in sinergia per organizzare, in tutti questi anni, le nostre attività culturali: Insieme per Riaprire la Città, il presidio locale di Libera, il media-partner Costaviolanews, Carmelo Tripodi e Vincenzo Laurendi; gli “amici della biblioteca”: Natale Zappalà, Gianmarco Iaria, Stefania Guglielmo, Paolo Ramondino, Tina Maceri, Lillo Lopresto; tutti gli autori e i relatori di prestigio che abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare nel corso delle nostre serate.
Naturalmente, non è nostra intenzione cullarci sugli allori, anche perché le iniziative culturali in biblioteca ricominceranno già domenica 1 dicembre, con la presentazione del libro “Un ponte sull’abisso” di Paolo Toscano, che converserà col magistrato Paolo Ramondino.
Sarà inoltre comunicato a breve il calendario della rassegna invernale, frutto della sinergia fra la “Iracà-Lopresto”, la delegata alla cultura Mimma Garoffolo e il responsabile dell’Area UOC1 Vincenzo Calabrò.
Grazie, infine, a tutti coloro che ispirano, con la loro presenza, il nostro lavoro, passato, presente e futuro, al servizio della cultura e della comunità intera.

Nota Stampa – Giuseppina Luppino

 

 

Related Post