BAGNARA CALABRA La Società Operaia di Mutuo Soccorso promuove un tour a Marsala, Favignana e Palermo, alla scoperta dei “Florio”

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bagnara Calabra promuove un’iniziativa che vede protagonisti “I Florio, una dinastia: Tour sui sovrani senza corona”. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei luoghi che hanno visto i Florio diventare una delle famiglie più importanti e influenti di quel tempo.

Di seguito il programma completo del tour

25 aprile Marsala:  cittadina dal centro storico baroccheggiante. Sarà una visita guidata del centro storico a cui si potrebbe aggiungere una visita con degustazione se aperte.
26 aprile Favignana: Nel 1874 Ignazio senior acquista la tonnara di Favignana e rende lo stabilimento di lavorazione e conservazione del tonno uno dei luoghi che maggiormente esprimono la potenza economica della famiglia. Oggi è un importantissimo e suggestivo complesso di archeologia industriale che ci permette di comprendere l’antica e tradizionale pesca del tonno fonte di sostentamento per molti anni per gli abitanti dell’isola. La giornata sull’isola potrà dunque prevedere: la visita dell’ex stabilimento Florio di lavorazione e conservazione del tonno palazzetto Florio in stile neogotico, realizzato per accogliere gli illustri ospiti della famiglia che soggiornavano sull’isola per assistere alla mattanza e dove donna Franca decideva di fuggire dai lutti che segneranno tragicamente la vita della famiglia. Dal mese di marzo, il palazzetto ospita una esposizione permanente dedicata a Donna Franca e alla Belle Epoque.
27 aprile Palermo: Si può iniziare con la visita del villino Florio nel quartiere dell’Olivuzza. Capolavoro assoluto di ecletticità realizzato da Ernesto Basile per volere della famiglia che voleva un padiglione delle delizie, verrà poi abitato da Vincenzo jr con la prima moglie Annina Alliata. Si potrà proseguire con la visita guidata del quartiere Loggia dove si riconosce l’inizio della storia della famiglia. Li hanno chiamati i regnanti senza corona eppure la loro epopea inizia in una piccola bottega di spezie nel quartiere dei mercanti. Inizieremo dalla cala ove attraccarono con il loro schifazzo proveniente dalla Calabria, si proseguirà per le tortuose vie del quartiere attraversando la nota via dei Materassai per giungere al mercato della Vucciria.visita della Palazzina dei Quattro Pizzi, edificio in stile neogotico realizzato dall’architetto Carlo Giachery quando Vincenzo Florio nel 1830 acquista il complesso della tonnara dell’Arenella.
Saranno viste da fuori tutte le facciate superstiti della grande Reggia dei Florio Villa Whitaker a Malfitano di Palermo (dimora storica inglese della fine dell’Ottocento, rimasta intatta, degli eredi di Ingham e dove hanno girato parte della fiction – I Leoni di Sicilia- oggi Fondazione Giuseppe Whitaker – Si conclude la giornata con la visita interna del teatro Massimo

Related Post