BAGNARA CALABRA Presentato alla Società Operaia di Mutuo Soccorso il volume “Uluc Alí -il Rinnegato”

Interessantissimo incontro con l’Autore Nicodemo Misiti nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bagnara. Coadiuvato dalla dott.ssa Maria Concetta Valotta, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Stefano Cosentino, (il Sindaco è fuori sede), del Presidente della SOMS di Bagnara dott. Rosario Cundari e della Delegata alla Cultura dott.ssa Mimma Garoffolo promotrice del ricco programma culturale “Autunno in Biblioteca” è stato presentato il volume “Uluc Alí -il Rinnegato”.
Un dialogo con l’autore che ha scaturito un approfondimento ricco di informazioni e di notizie dettagliate sulle radici calabresi del personaggio trattato nel volume e sulle nostre stesse radici calabresi, magistralmente narrate dall’autorevole che, dati alla mano, ha dimostrato che l’identità di un popolo è un concetto molto “dinamico”, spesso parziale se non addirittura arbitrario.
La cultura di una Comunità , specie se del sud, può essere raccontata scegliendo determinati fatti e/o preferendo alcuni personaggi rispetto ad altri magari più importanti, così come selezionando alcuni valori a cui ispirarsi oppure non riconoscendone altri.
Uluc Alì (il rinnegato) era un Calabrese di Le Castella che da schiavo divenne il più potente Ammiraglio Musulmano di Costantinopoli.
L’autore sta procedendo alla realizzazione di un film su questo personaggio che presenteremo in occasione del cinema sotto le stelle del prossimo anno alla SOMS.
Della stessa collana, fanno parte altri due importanti volumi che speriamo di potere presentare nella prossima primavera.

Related Post