Cari concittadini voglio rivolgermi a Voi per esprimere un sentito e caloroso ringraziamento per l’impegno che insieme abbiamo dimostrato nel promuovere e portare avanti la raccolta differenziata.
Una sfida di civiltà che vede camminare fianco al fianco Amministrazione Comunale e Cittadinanza.
Grazie alla vostra sensibilità e partecipazione attiva i risultati ottenuti sono straordinari.
Nel 2022, all’inizio della nostra esperienza amministrativa, la percentuale di raccolta differenziata si aggirava intorno al 46% raggiungendo il 48,38% alla fine dell’anno, un dato al di sotto della media regionale e nazionale.
Nel 2023, con uno sforzo collettivo, abbiamo raggiunto un risultato importante, toccando il 65,96%.
Infine, nel 2024, fino al 31 agosto, siamo riusciti ad arrivare al 68,41%, consolidando e migliorando i risultati dell’anno precedente, l’auspicio è che per la fine dell’anno si possa migliorare questo dato.
Questi numeri non sono solo delle semplici percentuali, ma rappresentano la prova concreta del nostro impegno comune per il benessere del nostro territorio e per la sua tutela.
Inoltre, il risultato conseguito ha prodotto un rimborso per i cittadini che si è concretizzato in un rimborso erogato dall’ente al momento del pagamento TARI 2024, il risparmio sarebbe stato maggiore se nel contempo non fossero aumentati gli oneri per conferire in discarica.
Il riciclo dei rifiuti è molto più di una pratica quotidiana: è una responsabilità sociale.
Ogni gesto di differenziazione dei rifiuti contribuisce a ridurre l’inquinamento, a salvaguardare le risorse naturali e a lasciare un mondo migliore alle generazioni future.
Riciclare significa dare nuova vita ai materiali, ridurre l’accumulo di rifiuti e, al contempo, promuovere un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Grazie all’impegno di tutta la cittadinanza siamo sulla strada giusta per costruire una comunità più consapevole e attenta alle sfide ambientali che ci attendono.
È fondamentale continuare su questa via migliorando e sensibilizzando sempre più persone sull’importanza di una gestione sostenibile dei rifiuti.
Colgo l’occasione per ringraziare il corpo dei Vigili Urbani per l’attività di controllo, attività che hanno portato alla denuncia per abbandono di rifiuti alle autorità competenti di diversi soggetti che con i loro comportamenti vanificano quanto di buono fatto fin ora dalla stragrande maggioranza dei cittadini.
Ringrazio tutte le parti sociali interessate per la preziosa collaborazione lanciando l’invito a continuare in questo percorso virtuoso di crescita che ci vede come uno dei comuni modello in tutta la Regione Calabria.
L’Assessore Comunale
Paolo Gramuglia
Lista civica Insieme per un Futuro