Si terrà venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 18.00, presso i locali della Pro Loco di Bagnara Calabra la presentazione del vino della Cooperativa Agricola Terre della Costa Viola, “Petrachjana“. Grande soddisfazione da parte dei tre soci, Carmelo Tripodi, Luigi Barilà e Daniele Lopresto che, finalmente, vedono premiati tutti gli sforzi fatti in questi anni. <<Petrachjana è il vino della speranza e della resilienza – dicono all’unisono – e ci è voluto tanto impegno e notevoli sacrifici per raggiungere questo risultato. Questa nuova produzione rappresenta un’inversione di rotta rispetto ad un territorio che vede l’abbandono dei vigneti terrazzati ed il degrado di terreni, produttivi fino a qualche anno fa, dovuto all’incuria, e alla devastazione causata dal dissesto idrogelogico e dall’invasione degli ungulati>>.
“Petrachjana” indica la strada a coloro i quali volessero dedicarsi alla produzione di vino o ad altre colture. <<La ricchezza di un territorio viene dalle produzioni locali, e dalla valorizzazione di prodotti che apportano un valore aggiunto all’economia del territorio – affermano Tripodi, Barilà e Lopresto – , ed è necessario quindi non disperdere un patrimonio materiale ed immateriale di incomparabile bellezza>>. Da non sottovalutare lo “zibibbo” che può diventare l’oro della Costa Viola e su cui la Cooperativa Agricola Terre della Costa Viola punta con determinazione investendo risorse economiche ed umane. <<L’appello – concludono i tre soci – è quello di aderire al progetto “Terre incolte” lanciato qualche anno fa dalla nostra Cooperativa con l’intento di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei vigneti, puntanto con forza al recupero dei terreni incolti riportandoli alla loro originaria vocazione agricola>>.
Venerdì 22 novembre saranno presenti tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto “Petrachjana“, e che hanno contribuito con competenza e grande professionalità ad arricchire un percorso che tutti sperano sia solo all’inizio, e che permetta alla Cooperativa di raggiungere gli obiettivi sperati.
Red