Si è conclusa la trentesima edizione del Premio “Mia Martini”, organizzata dall’associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra. A Simona Molinari è andato il premio 2024, mentre ad Alberto Urso quello dedicato ai giovani. A
seguire, hanno ricevuto il premio speciale Maurizio Fabrizio alla carriera, Giorgio Verdelli per l’a udiovisivo, la Nazionale Italiana Cantanti per la solidarietà, i Gemelli di Guidonia per la radio e la tv, Lucilla per l’infanzia.
«Quattro serate di successo a Bagnara Calabra – ha detto Nino Romeo, patron dell’evento – in ricordo della grande Mia Martini, con il pubblico che ha riempito il palatenda di emozioni e applausi». Le serate sono state condotte da Savino Zaba e Veronica Maya, i premi sono stati realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. Hanno fatto parte della giuria presieduta da Maurizio Fabrizio, Franco Fasano, direttore artistico del Premio, Katia Astarita, Filippo Broglia e Rosmy già vincitrice dell’edizione 2016.
Nella categoria “Una voce per Mimì” ha vinto Simona Forte, al secondo posto Silvia Ferraro, cui è
andato anche il premio social, e al terzo posto Ludylù. Nella categoria Nuove Proposte per l’E u ro p a , al primo posto Davide Caprari, a seguire Eleonora Varotto e al terzo posto Ela. Nella categoria Emergenti al primo posto Joseph Parisi, al secondo Luvi e al terzo Guerriero. Nella categoria Evergreen il primo posto è andato a Genny Cusopoli, secondo al Maestro e al terzo Luana. Il Premio della Critica è stato assegnato a Paolo Lopez e a
Vivi. A Mario Calarco il Premio Radio Medua, mentre a Maltempo è andato il Premio Giancarlo Bigazzi e infine il Premio Etnosong è stato assegnato a Francesco Maio.
Nel corso delle serate sono intervenuti per rendere omaggio a Mia Martini: Verdiana, vincitrice della recente edizione di “Tale e Quale Show”, il Mago Gentile e Andy Bellotti, l’artista calabrese Tatho, Giuseppe Garibaldi dal Grande Fratello e Fabi. Emozionante l’esibizione al pianoforte di Franco Fasano che ha accompagnato i bambini della categoria “Una voce per Mimì” che hanno cantato Goccia dopo goccia. Il Premio “Mia Martini” è stato patrocinato e finanziato dalla Regione Calabria e ha avuto anche il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra e del Nuovo IMAIE. (t.f.)