Si è tenuta nelle sale di Fortino Poggio Pignatelli (Campo Calabro – RC) l’inaugurazione del Museo Faunistico Diorama (www.museofaunisticodiorama.it), il primo museo della fauna dell’Aspromonte. Presentato all’’Amministrazione comunale di Campo Calabro ed alle Autorità, la cerimonia ha visto protagonisti del taglio del nastro i realizzatori, Giuseppe Martino e Andrea Ciulla, naturalisti e guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, accompagnati dal Sindaco di Campo Calabro Rocco Repaci, dal Consigliere regionale Domenico Giannetta e dal Consigliere della Città Metropolitana Giuseppe Giordano.
Il Museo è composto da 4 sale in cui sono presenti 7 diorami, fedeli ricreazioni naturalistiche dei più importanti ambienti aspromontani, dalla costa fino all’alta montagna. La visita del Museo permette ai visitatori di osservare da vicino decine di specie animali che popolano l’Aspromonte, immersi in un vero e proprio concentrato di natura e biodiversità.Oltre alle esposizioni, il Museo propone visite guidate, attività didattiche e percorsi escursionistici. Un’ottima occasione per riscoprire la bellezza e la biodiversità di uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo.
Il Museo è anche luogo della memoria essendo dedicato a Sergio Tralongo, primo naturalista reggino a partire dal XX secolo che, fin da giovane, ha dedicato la sua vita alla fauna divenendo infine direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte.