Incontrarsi, capire, riflettere, far conoscere e diffondere le buone ragioni per la difesa dei propri diritti contro l’inquinamento da campi elettromagnetici è stata la mission dell’incontro che si è tenuto il 18 ottobre 2024 presso l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII.
Con la più alta forma di partecipazione democratica, infatti, l’Amministrazione si è confrontata con la città, presentando un progetto sull‘elettrosmog (che sarà reso disponibile nei prossimi giorni) e che garantisce all’ente e soprattutto ai cittadini un supporto prolungato e costante su tutte le problematiche legate al piano di telefonia mobile ed alla gestione di ogni criticità. Il tema dell’inquinamento elettromagnetico è sempre più sentito e discusso tra i cittadini, che vedono apparire stazioni radio base ad ogni angolo della città, che generano paure e dubbi sui danni che queste possono provocare.
Oggi, dopo quasi 2 anni di approvazione del regolamento antenne e piano di localizzazione, si continua a confrontarsi con esperti del settore, medici per l’ambiente, giuristi, portatori di interessi (come i pazienti ‘sensibili’): “Proprio grazie a questa continua ricerca di miglioramento per una sempre maggiore tutela all’ente e ai cittadini – spiega il consigliere delegato e capogruppo di “Città in Movimento” Enzo Calabró – siamo riusciti a concepire uno strumento di programmazione studiato per evitare facili installazioni di nuovi impianti per la telecomunicazione. Su atto di indirizzo politico, il responsabile dell’ufficio tecnico settore Ambiente arch. Salvatore Foti, ha affidato lo studio alla Polab srl, azienda rappresentata dal dott. Alfio Turco, che opera dal 2001 al servizio delle pubbliche amministrazioni nel campo dell’ettromagnetismo ambientale con progetti, misure e monitoraggi, affidando le attività di supporto nella gestione delle tematiche relative ai campi elettromagnetici ambientali, per garantire all’ente ma soprattutto ai cittadini un supporto prolungato e costante su tutte le problematiche legate al piano di telefonia mobile ed alla gestione di ogni criticità”.
L’obiettivo è fornire servizi di alta qualità ed ottenere una innovativa pianificazione comunale delle reti per telecomunicazioni, anche attraverso una particolare cura nell’aggiornamento continuo, tecnologico e normativo.
Presidio e progettazione, dunque, perseguiti con puntualità e attenzione a tutela della salute dei cittadini: quest’Amministrazione darà sempre priorità al diritto alla salute attraverso anche seminari informativi introdotti nelle scuole, nelle associazioni, stimolando ad una vita più sana, all’aperto, lontano dalla tecnologia che purtroppo oggi sta diventando non un’abitudine ma una dipendenza spropositata! Mercoledì in consiglio comunale porteremo per l’approvazione il nuovo regolamento (che predilige le aree pubbliche per le nuove localizzazioni) e il piano di localizzazione (che nella nuova programmazione delle compagnie di telefonia cala quelle già esistenti al fine di razionalizzarne la presenza e la copertura).
Dal 2025 partiremo con le verifiche dei dati che oggi sono stati simulati sulla base dei progetti di installazione presentati, al fine di valutare eventuali difformità degli impianti e il livello di inquinamento delle antenne su Villa San Giovanni. Aver avuto l’apprezzamento per il lavoro svolto e, soprattutto, per la sensibilità che abbiamo dato al problema nell’attività di indirizzo e programmazione, ma soprattutto aver condiviso le novità che hanno recepito la nuova legge regionale, è per noi motivo di orgoglio.
Un percorso che riguarderà nei prossimi mesi anche l’inquinamento ambientale, con novità per il monitoraggio già nelle prossime settimane.
Il sindaco, la giunta, il gruppo consiliare “Città in Movimento “