Presentato a Gioia Tauro presso la Biblioteca comunale l’ultimo libro di Mimmo Nunnari “Democristiani”

L’evento promosso dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Simona Scarcella, è stato organizzato dall’assessore alla cultura Domenica Speranza e ha avuto come ospite di punta l’onorevole Giusi Princi.
Una serata illuminante nel corso della quale, entrando nelle officine della storia, è stata restituita una pagina importante per la storia d’Italia e dei partiti italiani.
Il libro “Democristiani” ripercorre il periodo segnato dalla presenza della DC partito aconfessionale con saldi valori cattolici che, all’indomani della tragedia della Seconda Guerra mondiale e del governo fascista, ha scelto di ricostruire la Nazione su radici antifasciste.
Il giornalista Mimmo Nunnari, nel corso della serata, ha spiegato che “Democristiani” nasce da una esigenza interiore, dal dovere di ricordare come non ci può essere futuro senza guardare al passato.
La Democrazia cristiana, puntando sulla dignità della persona, ha guidato l’Italia nella ricostruzione verso l’Europa grazie alla capacita degli uomini di Stato di dialogare con chi avesse un pensiero diverso.
“Democristiani” è un libro urgente e necessario in un momento di declino etico- politico morale che Italia ed Europa stanno attraversando. Bisogna tornare a una politica inclusiva, una politica intesa come servizio, capace di fondare il proprio operato su idee, valori e che sappia guardare alla persona senza offenderla.

Roberta Macrì

Related Post