«Ci riempie d’orgoglio l’aver dedicato il piazzale antistante la chiesetta di sant’Angelo alla memoria del monsignor Giovanni Ferro, arcivescovo di Reggio Calabria dal 1950 al 1970. Il Venerabile frequentava queste nostre contrade durante i periodi estivi, eleggendo sant’Angelo e Melia a suo luogo di ritiro per meditazione ed esercizi spirituali. Questa domenica è stata una giornata storica».
Così ha dichiarato il sindaco Antonino Micari alla fine della cerimonia in ricordo di monsignor Giovanni Ferro, al cui culmine è stata scoperta la targa con cui è stata intitolata la piazza. All’evento sono intervenuti il padre Pasquale Triulcio per la Parrocchia di San Gaetano da Thiene di Melia, il giovane Domenico Arlotta, in rappresentanza della Pro Loco di San Roberto e monsignor Giovanni Latella. La cerimonia è stata presieduta dall’arcivescovo di Reggio Calabria Bova monsignor Fortunato Morrone, il quale ha benedetto la targa e pronunciato l’omelia nella santa messa che ha concluso la giornata, celebrata dal vicario generale monsignor Pasqualino Catanese.
La comunità di Sant’Angelo ha offerto un rinfresco agli ospiti come coronamento dell’intensa mattinata. La famiglia Micari-Morena ha donato un nuovo crocifisso alla parrocchia patronale di Sant’Angelo, mentre nel piazzale è stata allestita una mostra, dove fotografie ed oggetti legati alle frequentazioni di monsignor Ferro sono stati offerti e condivisi dalle famiglie del borgo.