Mercoledì 12 febbraio 2025 l’inaugurazione, presso la Biblioteca del Tribunale, Palazzo CE.DIR.
Obiettivo: avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia, con la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio, delocalizzando attività e informazioni finora presenti solo presso gli Uffici giudiziari. Il primo Ufficio di Prossimità nel Distretto di Reggio Calabria lo aprirà il Comune di Villa San Giovanni e l’inaugurazione avverrà con una presentazione mercoledì 12 febbraio, alle ore 11:00, presso l’Aula della Biblioteca “Lilia Gaeta” del Tribunale di Reggio Calabria, Palazzo CE.DIR.
Il “Progetto Uffici di Prossimità” è stato avviato nel 2019 ed è stato promosso dal Ministero della Giustizia con un finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in collaborazione con enti locali e uffici giudiziari. Il Primo Ufficio di Prossimità del nostro Distretto apre grazie al Protocollo di Intesa stipulato tra il Tribunale di Reggio Calabria, il Comune di Villa San Giovanni e la Regione Calabria nel dicembre 2021.
Lo scopo è garantire un servizio di giustizia di immediata accessibilità, offrendo ai cittadini informazione e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica (tutele, curatele e amministrazioni di sostegno), nonché supporto per la compilazione di modulistica e istanze, e rilascio di copie degli atti presenti ai fascicoli elettronici. La formazione del personale è stata seguita e curata anche dai cancellieri del Tribunale nonché dalle Università UniCal e Mediterranea.
L’auspicio è che l’inaugurazione di questo primo Ufficio presso il Comune di Villa San Giovanni possa costituire un esempio virtuoso da seguire da parte di altri Enti locali ricompresi nel Distretto della Corte di Appello di Reggio Calabria per l’apertura di ulteriori Uffici di Prossimità nello stesso Distretto.