La biblioteca comunale di Bagnara Calabra si è trasformata in un vibrante punto di incontro per la cultura e la letteratura, ospitando la presentazione del libro “Un ponte sull’abisso” di Paolo Toscano. L’evento, tenutosi Domenica 1 Dicembre, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e interessato, desideroso di conoscere più da vicino l’ opera. A dialogare con l’ autore sono stati, il giudice Paolo Ramondino e la Consigliera delegata alla cultura Mimma Garoffolo.
Un ponte sull’abisso è un’opera che mescola narrativa e riflessione sociale. Al centro del racconto si trova Maria, una giovane donna che lotta per liberarsi dall’oppressione di un destino segnato dall’appartenenza a un casato di ‘ndrangheta. Attraverso le sue scelte coraggiose, il romanzo esplora temi come il peso delle tradizioni, la ricerca della libertà e la possibilità di un cambiamento anche nei contesti più difficili. Un libro dunque, che
apre temi più ampi, come il ruolo della letteratura nel denunciare e ispirare cambiamenti sociali.
La presentazione è stata caratterizzata da un dibattito vivace e aperto al pubblico, che è intervenuto donando riflessioni incisive e stimolanti. L’ evento si è concluso con una promessa di ritorno a Bagnara Calabra da parte di Paolo Toscano per nuovi incontri con i lettori, portando avanti il suo impegno di usare la scrittura come strumento di cambiamento.
Nina Velardo