Giorno 10 Febbraio 2025 presso Lo Spazio Saraj In Via Citarella a Messina si è avviato ufficialmente il primo passo per la costituzione di “Comunità di patrimonio”, all’interno della ReteTerritorio Stretto Sostenibile, che ha preso le sue mosse sulla sponda calabra.
Con l’obiettivo di valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale e ambientale dello Stretto diverse realtà appartenenti prevalentemente al terzo settore che operano sulla sponda siciliana e sulla sponda calabrese hanno aderito al processo di costituzione della Rete.
La Convenzione di Faro si fonda sul presupposto che la conoscenza e l’uso dell’eredità culturale rientrino pienamente fra i diritti umani, ed in particolare nell’ambito del diritto dell’individuo è fondamentale prendere liberamente parte alla vita culturale della comunità e a godere delle arti, come previsto dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948 e dal Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali del 1966.
Consapevoli dell’importanza del muto rapporto tra patrimonio culturale dello stretto e paesaggio dello stretto e comunità che lo abita, lo scopo di questa rete è quello di condividere gli stessi valori e attribuire un’importanza fondamentale alla salvaguardia dello stesso. L’intento è quello di fare rete e dialogare attivamente per innescare processi virtuosi che permettano alle diverse comunità di patrimonio di prendersi cura e fruizione sostenibile del patrimonio dello Stretto.
Le Associazioni oggi presenti riconoscono la responsabilità individuale e collettiva nei confronti del patrimonio culturale e sottolineano l’importanza della sua conservazione e della partecipazione attiva nella costruzione di una società pacifica e democratica.
La Convenzione definisce quindi i diritti e le responsabilità concernenti il patrimonio culturale e fissa l’impegno per le Parti firmatarie a riconoscere il suo interesse pubblico, a valorizzarlo, a predisporre iniziative volte a favorire la partecipazione alle attività ad esso correlate.
Territorio Stretto Sostenibile
Per contatti: letovenera@gmail.com