“Vigneti eroici e Vigneti storici” della Calabria: nota stampa del GalBatir

Il 4 novembre 2024 ha avuto inizio una due giorni dedicata ai “Vigneti eroici e Vigneti storici” della Calabria, parte integrante del progetto di cooperazione transnazionale “Il giardino dei vitigni”, in cui siamo partner insieme ai @GAL “Terre Locridee” (capofila), Gal Kroton, Gal Sts e Gal Adril (Portogallo). Iniziativa finalizzata alla tutela e valorizzazione della viticoltura eroica e delle tradizioni locali, che metta in risalto le peculiarità del territorio, favorendone la conoscenza e un’esperienza di fruizione alternativa.
La giornata è iniziata con una visita guidata ai vigneti eroici della Costa Viola. Tra le ripide armacie, i partecipanti hanno potuto apprezzare il lavoro dei nostri viticoltori, che, con grande determinazione, continuano a preservare questa tradizionale tecnica di coltivazione. Erano presenti anche i rappresentanti del Cervim, provenienti dalla Val d’Aosta, che sono rimasti affascinati dal meraviglioso panorama dello Stretto, ammirabile dai terrazzamenti dei vigneti Tripodi e Lombardo.
La seconda parte della giornata ha avuto luogo al Casale 1890 delle Cantine Tramontana, dove, a partire dalle ore 16:00, si è tenuto un convegno tecnico. Hanno partecipato come relatori il nostro presidente Emanuele Oliveri, il vicepresidente Angelo Politi, la professoressa Saveria Sesto (enologa e agronoma), il presidente del Cervim Nicola Abbrescia, il consigliere del Cervim Roberto Gaudio, il presidente dell’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Reggio Calabria Antonino Sgrò e il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana. Il dibattito è stato aperto e moderato dal direttore del Gal Batir, Fortunato Cozzupoli.
Durante l’incontro si è discusso di territorio, economia locale, interventi di conservazione e tutela, innovazione, cooperazione e prospettive future sia produttive che commerciali. Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza di avviare un processo di sviluppo che vada oltre il semplice aspetto economico, mirando all’ampliamento delle opportunità per i soggetti coinvolti nei contesti locali, a cui deve essere finalmente riconosciuto il giusto valore. Si è proposta la creazione di un tavolo regionale che coinvolga tutti gli operatori della viticoltura, al fine di migliorare la qualità della vita nelle aree eroiche attraverso servizi e iniziative di tutela del paesaggio.
L’iniziativa ha suscitato un notevole interesse tra il numeroso pubblico presente, che ha partecipato attivamente al dibattito. A chiusura della giornata, è seguita una degustazione di vini eroici italiani ed europei premiati al Concours des vins extremes 2024 del Cervim, presso le suggestive cantine del Casale 1890 – Tenuta Tramontana.

Related Post