Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

ROMA Francesco De Biase nuovo Presidente Nazionale "Associazione Nastro Verde"

  • Categoria: Italia

Cambareri con De Biase Annibali e LombardoCambareri con De Biase Annibali e LombardoA Roma il 15 marzo 2018 si sono riuniti presso il “ Circolo Ufficiali dell’Esercito Pio IX” i Presidenti delle Sezioni del “ Nastro Verde “ di tutte le regioni d’Italia per eleggere il nuovo Presidente Nazionale. A rappresentare la Calabria, il Presidente Regionale del Nastro Verde Cav. Domenico Cambareri. Presente il Presidente Nazionale Emerito dell’Associazione, Generale di C.A. CC. Luigi Federici, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Ha presieduto l’assemblea il Generale Div. dei Carabinieri Nando Romeo Aniballi che al termine del suo mandato non si è ricandidato. L’assemblea ha eletto nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana l’Ammiraglio di Divisione Francesco Maria de Biase.

L’ammiraglio de Biase, Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, ha origini pugliesi ma romano di adozione. Dopo aver frequentato l’Accademia Navale di Livorno, è stato destinato nella componente Sommergibili della Marina Militare. E’ rimasto imbarcato sui sommergibili per circa 14 anni, assumendo incarichi via via più importanti. E’ stato Comandante di tre diversi Sommergibili per un totale di quattro anni. Da Capitano di Fregata è stato Comandante della Fregata   “ Grecale “ con circa duecentoquaranta uomini di equipaggio. Da Capitano di Vascello è stato Comandante dell’Incrociatore lanciamissili Portaeromobili “ Vittorio Veneto “ (con circa 800 uomini di equipaggio).

Con a bordo gli Allievi del secondo anno dell’Accademia Navale, ha navigato nel 1999 verso il Sudest Asiatico fino a raggiungere Hong Kong e nel 2000 verso il Sud America, con soste in Cile-Perù-Equador-Colombia-Panama ecc.. Da Ammiraglio, nel 2004, ha assunto il Comando delle Forze di Pattugliamento Marittimo di base ad Augusta (Sicilia), con compiti di contrasto all’immigrazione clandestina, vigilanza pesca, Scuola di Comando navale, ecc.. Negli anni 2008-2011, è stato Addetto Difesa e Consigliere Militare dell’Ambasciatore Italiano a Londra. Ha concluso il suo servizio in Marina, per raggiunti limiti di età, quale Comandante Militare Marittimo Autonomo della Capitale. L’ammiraglio de Biase, continua il suo impegno quale volontario nell’ambito dell’Associazione “ Santi Pietro e Paolo “ , una realtà associativa della Città del Vaticano al servizio del Santo Padre.

Domenico Cambareri