Domenica, 15 Settembre 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Bacco - DefPesca Turismo - Venere - Costa Viola 

A Rosarno sabato 31 agosto la 2° edizione della "Sagra della Massaia"

foto gruppofoto gruppoA Rosarno si vuole iniziare a salutare l’estate, che senz’altro regalerà ancora caldo, riposo, splendide giornate e serate sul suo finire stagionale. E quale migliore maniera per porgere il saluto e i rientri dal mare e dalle località di relax se non una grande festa in Piazza Duomo e nel centro storico con il ritorno della Sagra della Massaia alla sua seconda edizione? Sono sempre loro i responsabili: i soci volontari A. Fe.Ro. (Associazione Feste Rosarnesi).

Quest’anno l’evento si arricchisce ancor di più, non solo grazie alla collaborazione pronta e fattiva del Comune di Rosarno, ma anche con la partecipazione e il contributo della Regione Calabria e di Calabria Straordinaria, che valorizzeranno ulteriormente l’incontro di delizie locali della città e la città stessa. Per la solida riuscita si sono aggiunte anche altre belle realtà di Rosarno, come quella di Goldbet dei fratelli Certo, che oltre al contributo economico ha fornito generosamente anche le maglie e i grembiuli personalizzati per tutti i volontari della vivace e forte Associazione.

“Anche questa estate abbiamo avuto a cuore la riproposizione della sagra della Massaia. Quello su cui puntiamo profondamente è la valorizzazione del territorio, la promozione delle tipicità della nostra terra, il voler far conoscere sempre di più le bellezze della nostra città attraverso momenti conviviali. La serata ha questo spirito, un momento gioioso di aggregazione che, si spera, porti sempre più persone a voler stare in piazza e a vivere la nostra bella Rosarno.” Esordiscono così con il loro costante entusiasmo i soci A.Fe.Ro., proseguendo e dicendo che “Proprio per questo, ci teniamo a sottolineare la possibilità di far partecipare proprio tutti alla degustazione enogastronomica; abbiamo pensato di adottare, infatti, due percorsi degustativi, uno che comprende prodotti tipici di terra e un menu in aggiunta di pesce stocco e baccalà”.

Così concludendo, i volontari hanno messo in evidenza degli aspetti nuovi aggiunti all’occasione di festa e all’evento, preoccupandosi di fare inclusione anche di coloro i quali e le quali, a causa di intolleranze e di difficoltà alimentari, spesso non possono partecipare alle degustazioni. Grande sensibilità dimostrata grazie al contributo e alla disponibilità di una seria e collaborativa azienda rosarnese “Stocco più” di Francesco Ingegnere. Novità questa che si è associata con la previsione di un menu glutenfree, grazie alla collaborazione dell’AIC Calabria che suggerisce e consiglia la Sagra della Massaia di Rosarno.

“Crediamo nella generosità e nella bontà d’animo che alberga in ogni cittadino e,come lo scorso anno, daremo vita ad una rete solidale, affinché non ci siano sprechi. Noi ce la mettiamo davvero tutta, perché siamo fermamente convinti che il cibo sia cultura e tradizione da dover preservare.” Con questa calorosa dichiarazione, instancabili e inarrestabili, i soci volontari A.Fe.Ro. invitano al banchetto estivo i rosarnesi e gli appassionati delle località viciniori alla serata di sabato 31 agosto con il concerto conclusivo di Davis Muccari, spettacolo offerto dall’Amministrazione Comunale.

La Sagra diventa in tal modo convivialità e condivisione, gioia e spensieratezza anche per chi deve a malincuore il loco natìo, salutandolo tra buoni amici e care famiglie.

Caterina Restuccia

sagra della massaiasagra della massaia