Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

PALMI Il gruppo "Mani tese" accetta la sfida Expo "Nutriamo il pianeta"

1-mani1-maniIl Comitato per l’Expo dei Popoli (forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini per rispondere alla sfida di “Nutrire il Pianeta” applicando i principi della Sovranità Alimentare e della Giustizia Ambientale), al quale aderisce la ONG ManiTese ,  cogliendo l’occasione offerta da Expo 2015 “Nutrire il Pianeta Energia per la vita”vuole condividerecon tutti gli interlocutori che a livello globale accetteranno il confronto, idee e proposte su un tema strategico per il futuro dell’umanità.

L’Expo 2015 sarà l’occasione, secondo quanto dichiarato, per condividere con i popoli del mondo intero esperienze, progetti e strategie per nutrire il pianeta e per garantire energia per la vita alle future generazioni.

Crediamo che l’Expo di Milano possa e debba rappresentare un’occasione importante non solo per indirizzare le risorse di quello specifico evento verso obiettivi di sostenibilità e compatibilità ambientale o di apertura all’impegno per la lotta contro la povertà e lo sviluppo sostenibile ma anche – e soprattutto – per la capacità di far emergere (durante l’Expo) e diffondere (dopo l’Expo), con forza e coerenza, le condizioni culturali, sociali, tecnologiche e ambientali necessarie per essere cittadini e cittadine di un mondo più sostenibile ed equo per tutti.

Nell’ambito dei diversi eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni in 13 città italiane, anche il gruppoManiTese di Palmi, organizza per  il 9 maggio 2015,l’evento:

“EXPOdeiPOPOLIamo la Calabria- Nutrizione e Alimentazione nella nostra Terra-“.

Muovendo da una considerazione globale della tematica dell’Esposizione Universale, la manifestazione - in un’ottica di cooperazione e sostenibilità - si prefigge lo scopo di comprendere il ruolo e le potenzialità di sviluppo dell’agricoltura Calabrese, più in particolare di quella della provincia di Reggio Calabria. Il nostro intento è infatti quello di rivolgerci sia alla società civile - con lo scopo di far conoscere l’argomento della Sovranità Alimentare e diffondere condotte di buone pratiche – che agli operatori del settore - invitandoli ad intraprendere iniziative volte a migliorare la loro produzione in termini di qualità e sostenibilità.

L’evento, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di sabato 9 maggio, prevede diversi momenti di formazione/informazione rivolti alla società civile, agli studenti e agli operatori del settore agroalimentare .

Durante la mattina avranno luogo due momenti diversi:

ore 9,00 Palmi presso il Salone Pio X della Concattedrale, il Dott. Giuseppe Antonino Romeo terrà un Seminario gratuito dal titolo“Contratti di Rete e Prospettive di Sviluppo”dedicato agli operatori del settore durante il quale verranno illustrate le potenzialità e le caratteristiche dello strumento legislativo del “Contratto di Rete”;

ore 10,00 Gioia Tauro presso l’Istituto Severi-Guerrisi, Giosuè Desalvo (Responsabile Area Advocay e Campagne ManiTese) e il Dott. Carmelo Basile (General Manager della “Fattoria della Piana) incontreranno gli studenti.

Nel Pomeriggio a Palmi alle ore 18,00 presso il Salone Pio X della Concattedrale di Palmi avrà luogo il Convegno “EXPOdeiPOPOLIamo la Calabria- Nutrizione e Alimentazione nella nostra Terra-“ aperto alla società civile, che vedrà l’intervento di:

Giosuè Desalvo (Responsabile Area Advocay e Campagne ManiTese);

Prof.ssa Maria Teresa Russo (Prof.ssa ass. di Chimica degli alimenti- Responsabile scientifico FoodQuality Lab- Università Mediterranea di Reggio Calabria)

Dott. Carmelo Basile (General Manager della “Fattoria della Piana)

Dott. Antonio Lauro (Agronomo e Divulgatore in servizio presso ARSAC Calabria)